Il Metodo
Kousmine
revisionato il 22/01/2004

 

Il metodo Kousmine

Il metodo Kousmine non è solo un regime alimentare: è una terapia complessa che comporta un piano differenziato di interventi. Pur essendo un metodo medico/scientifico (la dott. Kousmine è stata un'accurata ricercatrice ed ha esercitato la professione di medico per tutta la vita) si differenzia profondamente dalla mentalità che oggi presiede alla pratica della medicina nel mondo occidentale. Normalmente la medicina convenzionale affronta la malattia come un evento a sé stante, indipendentemente dalla personalità, dallo stile di vita, dalle abitudini alimentari del malato. Conseguentemente la cura è sempre rivolta contro le cause specifiche immediate della malattia, spesso semplificate in agenti virali o batterici. Quasi mai si cerca di aumentare le difese naturali contro gli agenti patogeni; raramente si opera per consolidare lo stato di salute, il benessere psico-fisico della persona. Tutti sappiamo che invece la medicina orientale cura la persona anziché la malattia e tende perciò più alla prevenzione che a fare terapia quando la malattia è già in atto. Malgrado ciò ha avuto un successo storico nettamente inferiore della nostra medicina nella cura delle malattie più gravi.

Il merito della Dott. Kousmine è stato quello di privilegiare l'aspetto preventivo e il rispetto della totalità della realtà umana, integrandolo però con la scientificità e le scoperte terapeutiche della medicina moderna. Ha ottenuto così di non perdere nulla delle conquiste scientifiche recenti, ma anche di scendere in profondità nelle cause delle malattie, con risultati più efficaci e duraturi. In particolare ha focalizzato la sua attenzione e i suoi interventi terapeutici sulla relazione tra alimentazione e salute, intuendo il rapporto profondo, spesso determinante, che c'è tra il modo di nutrirsi e lo stato di salute generale dell'organismo.

Non è medicina
alternativa

È un metodo che si è rivelato efficace nel migliorare le risposte del sistema immunitario e quindi nel prevenire e combattere malattie autoimmuni (come la sclerosi multipla, la colite ulcerosa, il morbo di Chron, la spondilite anchilosante, l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso, ecc.) o legate a squilibri dell’organismo, che sono difficilmente curabili con terapie tradizionali.
Ma che permette anche alle persone sane di prevenire le malattie e migliorare il loro stato di salute

Il metodo Kousmine non rifiuta l'impiego di farmaci né di nessuna delle normali terapie mediche; tende però a diminuirne la necessità (e quindi anche le conseguenze indesiderate) rafforzando il sistema immunitario del malato, che riesce perciò a combattere sempre più efficacemente gli agenti patogeni. Persino con terapie estreme e debilitanti come le chemioterapie, il metodo di cura Kousmine aiuta un recupero più rapido ed attenua i sintomi negativi della terapia.

Cinque pilastri

Gli elementi fondamentali del metodo Kousmine sono sostanzialmente quattro (più un quinto per casi particolari). Costituiscono i cosidetti "pilastri" del metodo:

  1. una sana alimentazione
  2. complementarità degli alimenti (integratori)
  3. igiene intestinale
  4. lotta contro l'anormale acidificazione dell'organismo
  5. in alcuni casi particolari: la cura dei vaccini

Lo scopo di questo sito

  • permettere un rapido accostamento agli elementi fondamentali del metodo di cura Kousmine, in modo da consentire di iniziare subito la cura, ancor prima di assimilare le nozioni contenute nei libri specifici sull'argomento;
  • comunicare piccoli aggiustamenti e fare alcune aggiunte che adattino la dieta della cura Kousmine alla cultura italiana. Infatti anche la dott. Kousmine - come tutti noi - era profondamente condizionata dalla cultura in cui era cresciuta, nel suo caso quella Svizzera. Nell'applicazione dei suoi rigorosi principi scientifici alla pratica quotidiana risente delle abitudini alimentari del paese in cui è vissuta, diverse da quelle italiane. Questo rende l'applicazione della dieta, quando è presa direttamente e letteralmente dai libri suoi o dei suoi collaboratori, più faticosa e difficile di quanto lo sia nella realtà. Per questo troverete su queste pagine anche ricette e consigli pratici;
  • dare suggerimenti pratici, suggeriti da più di dieci anni di esperienza, che non sempre si possono trovare sui libri
  • aggiornare il metodo a scoperte recenti, che la dott. Kousmine non ha potuto consultare.

Mancano in queste pagine - ed è una mancanza voluta - i protocolli precisi degli integratori alimentari (da prendere per via orale, iniezioni intramuscolari e endovene). Siamo convinti che debbano essere prescritte da un medico che abbia seguito i corsi kousminiani ufficiali e possa adattare ad ogni caso gli abbinamenti e la frequenza: evitiamo pericolosi fai-da-te.